Windows Defender: l’App è stata disabilitata da Criteri di gruppo

Ecco il grattacapo domenicale che mi si è parato quest’oggi, ad un certo punto windows defender ha smesso di funzionare su windows 10 ed ogni volta che tento di avviarlo si apre una finestra con questo messaggio: l’App è stata disabilitata da Criteri di gruppo.

Fortunatamente so già dove andare a mettere le mani, in modo da riabilitare windows defender in pochi passaggi, quindi se anche a voi è successa la stessa cosa non vi allarmate e continuate a leggere questo articolo.

Ci sono due metodi per attivare e disattivare windos defender, ed uno, come è suggerito anche nel messaggio, è quello di andare ad operare direttamente tramite Criteri di gruppo, ma vediamo come.

Come attivare Windows Defender su windows 10

Primo metodo : applicare modifiche tramite editor di registro

  • Premere i tasti Win+R e inserite nel campo di ricerca “regedit“, date OK per aprire l’editor del registro di sistema.
  • Sulla parte sinistra vedrete diverse cartelle, apriamole seguendo questo percorso :
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender
  • Arrivati nella cartella di Windows defender, sulla destra noterete un valore chiamato “DisableAntiSpyware“, quindi, tasto destro del mouse, modifica, e inseriamo il valore “0” (zero) per abilitarlo e premere “OK“. Il valore “1” invece lo disabiliterà.
  • A questo punto abbiamo finito e Windows Defender dovrebbe essere tornato a funzionare corretamente, ma se non trovate “DisableAntispyware” nella lista dei valori possiamo crearlo manulmente.
  • Cliccando con il tasto destro del mouse nella parte bianca sulla destra, facciamo “Nuovo > Valore DWORD (32bit)“, rinominatelo in “DisableAntispyware” e modificate il valore su “1” date l’ok e poi lo rimodificate a “0” (zero).

 

Secondo metodo: Attivare Windows Defender da Criteri di Gruppo

Questo metodo è utilizzabile solamente per le versioni di Windows 10 Pro ed Enterprise, poiché l’editor dei Criteri di Gruppo non è abilitato nella versione Windows 10 Home.

  • Quindi come fatto in precedenza clicchiamo “WIN+R” e digitiamo “gpedit.msc” nel campo di ricerca e diamo “ok“.
  • Si aprirà l’editor dei Criteri di Gruppo e nella parte sinistra seguiamo questo percorso:
    Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Windows Defender
  • Cliccando sulla cartella vedrete più a destra diversi criteri tra cui “Disattiva Windows Defender“.
  • Cliccandoci due volte sopra si aprirà una nuova finestra nella quale in alto sinistra sarà possibile “Attivare” o “Disattivare” Windows Defender, a questo punto non ci resta che cliccare su applica ed il gioco è fatto.



Andrea

Andrea di Roma, da circa 10 anni crea siti Wordpress testandone le sue funzionalità, ama condividere sul blog le sue passioni e tutto ciò che ha colpito il suo interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.

  • Lucio83

    Ottimo articolo! mi ero trovato anche io con quell’avviso dopo essermi preso un virus ora ho risolto

5 Condivisioni
Condividi4
+11
Tweet
Pin
Vai alla barra degli strumenti