Tutorial Photoshop: Testo con effetto Peloso (furry text)

1

Questo tutorial mi è stato chiesto già diversi anni fa, l’ho sempre tralasciato per il lungo procedimento ed ora che ho un po’ più di tempo mi sono deciso a realizzarlo, dando modo a tutti di imparare a creare un testo con effetto peloso su Photoshop, o più comunemente chiamato Furry Text Effect!

Per realizzare questa “scritta pelosina” ci occore passare un po’ di tempo su google in cerca uno sfondo ad alta qualità di un bel manto peloso di qualsiasi animale vogliate, e sarà alla base per la concretizzazione di questo tutorial. Fatto ciò procediamo con il tutorial Scritta con effetto peloso. Proverò ad essere il più chiaro possibile, in ogni caso potete lasciare un commento se non capite qualche passaggio.

Photoshop – Testo con effetto Peloso (furry text effect)

Passaggio 1 – creazione del testo

Apriamo le danze creando un nuovo foglio di lavoro a sfondo trasparente 1200×800 pixel

Inseriamo il nostro testo color “#000000”, il font che sto utilizzando è “Anja Eliane”. Potete scaricarlo qui nel caso volete usare lo stesso. download font anja_eliane

Ora importiamo lo sfondo con il manto peloso scelto e posizioniamolo in modo che copra tutto il nostro testo.

Adesso selezioniamo il livello dello sfondo e tenendo premuto [ctrl]  clicchiamo sul livello del testo in modo da formare una selezione del testo sullo sfondo (vedi immagine)

Photoshop effetto testo peloso creazione maschera

A questo punto aggiungiamo la maschera, cliccando sull’icona evidenziata sopra in rosso, e se tutto è stato eseguito correttamente avremo raggiunto il risultato seguente, completando il passaggio 1.

Photoshop effetto testo peloso creazione maschera 2

Passaggio 2 – creazione pennello

Prendiamo lo strumento pennello (B), e con il tasto destro del mouse sul foglio di lavoro, andiamo a cliccare sulla rotellina delle opzioni in alto e selezionare pennelli DP e  AGGIUNGI sulla finestrella che si aprirà.

pennelli DP


Ora andiamo ad impostare le opzioni sul nuovo pennello importato, in cui la dimensione sarà più o meno grande a seconda del font scelto con relativa grandezza, quindi dovrete giocare un po’ con le regolazioni finché non trovate un risultato soddisfacente.

Apriamo il pannello (vedi foto) per la modifica ed andiamo a regolare come nelle seguenti immagini le impostazioni. Se non avete Pannello sulla barra laterale cliccate F5 per attivarlo. Potrete fare una prova sul foglio di lavoro per vederne un anteprim e nel caso tornare indietro con [ctrl] + Z per provare nuove regolazioni.

Passaggio 3 – creare bordo peloso sul testo

Questo è il passaggio più delicato, che darà alla nostra scritta l’effetto pelo sul bordo.

Con il tasto destro sul livello di testo, clicchiamo “crea tracciato lavoro“, poi selezioniamo la maschera (vedi foto) sul livello dello sfondo e utilizzando lo stumento penna (P), tasto destro sul foglio di lavoro e sceglieremo “traccia tracciato”.

photoshop traccia tracciato con Penna


Arrivati a questo punto riselezionare il pennello (B) e cliccare invio ripetutamente, finché non avrete un contorno di pelo realistico.
Se l’effetto sarà soddisfacente, tornate con lo strumento penna sul foglio di lavoro e con il tasto destro del mouse elimineremo il tracciato, in modo da terminare il passaggio 3 e avere un risultato del genere.

Photoshop effetto testo peloso - furry text effect

Adesso assegniamo uno stile livello con un ombra interna dalle opzioni di fusione come nell’immagine.

Opzioni di fusione 1 - ombra interna

Adesso creiamo un uovo layer che chiameremo “shadows” e andremo ad inserire l’ombra sotto le nostre lettere, utilizzando lo strumento di selezione ellittica. Per colorarlo velocemente dopo fatta la selezione cliccate il tasto “backspace” oppure riempitela di nero con il secchiello o usate il pennello. Deselezioniamo usando [ctrl] + D
e andiamo ad aggiungere dal menu > filtro > sfocatura > controllo sfocatura con un raggio di 4pxl e diamo l’Ok.

Il tutorial per creare una scritta effetto peloso con photoshop finisce qui, ora possiamo divertirci nel creare uno sfondo a piacere. Buon divertimento e postate le vostre creazioni pelosine:D


Choose your Reaction!
  • Che bellooooo so già che non ci riuscirò mai ^__^ ma ci provo

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Categorie del Blog
Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di UrumiKanzaki
Foto del profilo di Annalisa
Foto del profilo di Theshadow88
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Marica
Foto del profilo di Elisabetta
Foto del profilo di Paola
Foto del profilo di Stefano
Foto del profilo di Michela
Foto del profilo di Stregatto
Foto del profilo di Crumina
Foto del profilo di batman
Foto del profilo di Maiuri.net
Foto del profilo di Maiuri