Tutorial photoshop Testo con Effetto 3D v.2

Come già vi avevo preannunciato nel Tutorial photoshop Testo con Effetto 3D v.1 con vista frontale, anche oggi andremo ad eseguire questo nuovo tutorial 3D, senza l’utilizzo del tool predefinito di PS.

Smanettando con le opzione di fusione riusciremo a realizzare una scritta 3D con photoshop dall’effetto professionale e realizzabile in poco tempo, con vista laterale dall’alto come fosse appoggiata su un tavolo.

Per questa guida non servono materiali specifici, basta individuare un font ed andare a giocare con lo stile livello.

Tutorial photoshop Testo con Effetto 3D v.2 (vista laterale)

Parte 1 – creazione testo

Tutorial effetto testo 3D avanzato - opzioni caratterePer cominciare creiamo 2 cartelle o gruppi, nella sezione layers di photoshop chiamandole rispettivamente testo ed ombra, in modo da essere più ordinati procedendo con il tutorial.

Avanti con un nuovo foglio di lavoro 1200×800 a sfondo a bianco, il quale sfumeremo più avanti a seconda dell’angolazione che sceglieremo per la nostra scritta.

Inseriamo il nostro testo ed impostiamo come nell’immagine, la crenatura tra due caratteri su “ottica” e poi a seconda del font scelto, aumentare la spaziatura. Il font che ho utilizzato per questo tutorial è “Alpaca Scarlet Regular”.

Ora selezioniamo il testo [ctrl] + T  ed incliniamo di 20° antiorario come nell’immagine sottostante.

Tutorial effetto testo 3D avanzato - ROTAZIONE carattere

Ora rasterizziamo il nostro testo, facciamone una copia nel caso sbagliamo e andiamo di nuovo a selezionare il testo [ctrl] + T, ma questa volta cambieremo la “prospettiva”, prendendo ad esempio il riquadro in nero nell’immagine seguente. Non avendo una base da cui prendere le varie inclinazioni potete scegliere la prospettiva che più desiderate.

Tutorial effetto testo 3D avanzato 3 - prospettiva carattereTutorial effetto testo 3D avanzato 4 - livelliAdesso effettueremo più copie del nostro livello modificato, precisamente 2 che chiameremo ombra e 1 testo, che divideremo nelle cartelle create all’inizio.

Parte 2 –  effetto 3D

La parte interessante avviene ora, perché effettueremo le opzioni di fusione sul livello nel gruppo di TESTO, che daranno l’effetto 3D alla nostra scritta. togliete la visibilità agli altri livelli momentaneamente ( cliccando sull’icona di un occhietto accanto).

Opzioni di fusione:

Finite le modifiche, selezioniamo lo strumento sposta (V) e copiamo il livello di testo con [ctrl] + J spostandolo in alto con le freccette della tastiera (un clic in su), ripetendo questa operazione 25 volte circa. Ottenendo così questo risultato:
8 testo 3D avanzato

Ora ci dirigiamo sul gruppo “Ombra” per effettuare le modifiche di stile sui nostri livelli, regolando l’ombra interna ad entrambi ma con impostazioni differenti.

Ci avviamo verso la conclusione nel realizzare una scritta 3D con photoshop con vista laterale alta, inserendo delle opzioni di colore a piacere, modificando l’ultimo layer creato del GRUPPO TESTO, il 25° se avete seguito il tutorial.

Ecco un esempio di come Uscirà il nostro Testo 3D

MAIURI TESTO 3D

Se il tutorial vi è piaciuto o qualcosa non vi è chiaro potete lasciare un commento . Ciao e postate i vostri lavori, alla prossima 🙂

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *