Tutorial Photoshop Foto antica ( old Photo)

1

Se state cercando come realizzare un foto antica con photoshop, oggi vedremo un tutorial semplice, alla portata di tutti, per invecchiare una foto odierna e renderla un po’ “vintage“.

Nella creazione di questo tutorial ho usato una foto nella famosissima famiglia Addams prelevata su google, cercando di rendere un effetto antico in pochi passi, ci serviremo anche di un sfondo che ho già preparato in modo da velocizzare il tutto, scaricabile di seguito.

Download old paper

Tutorial Photoshop Foto Antica

Apriamo un nuovo foglio di lavoro a sfondo bianco, che sia più grande rispetto la foto da modificare, importiamo la nostra foto sullo sfondo e ritagliamone poi i bordi come fosse una cornice (vedi figura). Potete aiutarvi con le linee guida se volete una cornice perfettamente allineata.

Prendiamo la selezione dal livello foto tramite comando [ctrl]+ click mouse, e nascondiamola momentaneamente alla vista. Creiamo un nuovo livello riempiamo la selezione con il colore #a89a77, aggiungiamo poi una fusione “luminosità”, infine con lo strumento sfumino a pennello fondo morbido e intensita del 25% circa, passeremo sui bordi cercando di imprimere un effetto come in figura. Abbassiamo poi l’opacità al 90%

2 tutorial photoshop old photo - maiuri-net - sfondo interno

Ridiamo ora visibilità alla nostra foto ed andiamo a impostare le seguenti regolazioni su di essa.

Poi andiamo dal menu filtro > disturbo > aggiungi disturbo del 3% e dovremo raggiungere un risultato del genere

effetto foto antica

Il più è fatto ora se volete, possiamo aggiungere dei dettagli, come un testo a fondo foto o un linea verticale che sembra rovinare la nostra fotografia.

Per quest’ultima opereremo su un nuovo livello e ci serviremo di un pennello a fondo morbido con colore bianco di circa 2px e manualmente formiamo la nostra cicatrice cercando di dare un effetto “fulmine”, non dovete essere quindi troppo precisi. Infine tornate sul livello foto e  realizziamo delle piccole macchie più scure tramite lo “strumento brucia” (O) l’ungo la cicatrice creata in precedenza.

Old foto Addams - maiuri-net

Se il tutorial vi è piaciuto o non avete capito qualche procedimento, lasciate un messaggio e postate il vostri lavori. Buon tutorial =)


Choose your Reaction!
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Categorie del Blog
Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di URIENMAD
Foto del profilo di testbot
Foto del profilo di autore
Foto del profilo di Fata
Foto del profilo di Eva Song
Foto del profilo di Elisabetta
Foto del profilo di Zara Griffin
Foto del profilo di Contributore
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Giorgia
Foto del profilo di Annalisa
Foto del profilo di Stefano
Foto del profilo di Stregatto
Foto del profilo di Marica