Photoshop

Tutorial Photoshop BonBon Text

Tutorial Photoshop BonBon Text

In questo simpatico tutorial vedremo come realizzare con photoshop un Bonbon text, cioè un testo bombato, arrotondato, semplicemente inserendo manualmente, grazie l’utilizzo dello strumento penna, delle pieghe che daranno un effetto tondeggiante alle lettere.

Per aiutarci ovviamente partiremo già da un font che presenta dei caratteri rotondi, voi potete scegliere quello che più desiderate, io per questo tutorial ho usato il Mustardo che potrete scaricare di seguito. Donwload Font Mustardo.

Premetto che per realizzare questo tutorial bisogna avere un po’ di dimestichezza con il realizzare tracciati tramite penna, ma per dubbi o curiosità potete lasciare un commento. Andiamo ora a vedere come realizzare la nostra scritta tondeggiante.


Tutorial Photoshop BonBon Text

Partiamo con il creare un nuovo foglio di lavoro 1900×1000 pixel ed inseriamo il testo desiderato, con colore #fe205b.

Duplichiamo questo livello di testo per 4 volte e li rinomineremo mantenendo questo ordine in lista:

  • Luce Azzurra
  • Maiuri.net Bianca
  • Rossa
  • Traccia Nera

A questo punto nascondiamoli con l’icona dell’occhio e andiamo a visualizzare solamente il livello Rossa e “Bianca”, in quest’ultima aggiungeremo dallo stile livello una sovrapposizione colore Bianco #ffffff e una traccia Nera #000000 esterna di circa 15 px e la sposteremo di qualche pixel in alto a sinistra ottenendo un risultato simile:

Ora torniamo sul livello Traccia Nera e aggiungiamo per l’appunto una traccia esterna di circa 50px colore #000000 posizionandola verso il basso/destra rispetto il testo primario.

Creiamo ora un nuovo livello, che chiameremo “BonBon”, e ci divertiremo ad utilizzare lo strumento Penna (p) per creare delle tracce a forma di piega sulle nostre lettere. Consiglio, partite sempre da dove la curva della lettera è più accentuata (vedi immagine) una volta arrivati al punto 3 chiudete la traccia tornando al punto 1.

Per iniziare una nuova traccia tenete premuto il tasto CTRL+Click in un punto qualsiasi e finiamo di creare le pieghe su tutte le lettere laddove è possibile.

Terminato di fare le pieghe utilizzeremo lo strumento di selezione diretta (A) in modo da selezionare tutte le tracce create.

Ora cliccando con il tasto destro del mouse creeremo una selezione dalle tracce.

Terminiamo il livello Bonbon colorando di nero #000000 le selezioni tramite pennello o secchiello. In alcuni casi potrebbe essere necessario invertire la selezione, menu > selezione > inversa.

Ultimiamo la nostra scritta lavorando sul livello “luce azzurra”, partendo da una opacità di riempimento al 0% andiamo ad aggiungere allo stile un ombra interna color #75f8ff con questi parametri:

Finiamo il tutorial con uno sfondo a piacere e il nostro BonBon Text è bello che fatto. Buon lavoro =)



Andrea di Roma, da circa 10 anni crea siti Wordpress testandone le sue funzionalità, ama condividere sul blog le sue passioni e tutto ciò che ha colpito il suo interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

7 Condivisioni
Condividi5
+11
Tweet
Pin1