Ripristinare partizione del pc scomparsa

Se siete arrivati su questo articolo, quasi sicuramente starete dicendo; ” Oh mio dio, è sparita la partizione 😀 del pc ! ” oppure ” Cosa diavolo succede, è scomparsa la partizione del pc ” e così via.

Sappiate che è un inconveniente che può capitare, ma non preoccupatevi, di seguito andremo a vedere come ripristinare partizione del pc, e recuperare tutti i file del disco rigido e dati che vi erano presenti prima della misteriosa scomparsa.

Per chi non sapesse cosa è una partizione, in parole povere, non è altro che una “parte” del vostro hard disk che è stata divisa da esso dandogli un nuovo nome o lettera.

Solitamente l’hard disk primario viene chiamato con la lettera C:, e creando una nuova partizione, potremmo indicarla con una lettera a piacere, esempio: D: , E: , F: etc… Questa partizione viene creata con lo scopo di far lavorare il sistema operativo su una partizione, e l’altra può essere usata come banca dati per (foto, video e file vari). Altre invece vengono create per salvare un backup del vostro pc e nel caso ripristinare il tutto, appunto chiamate partizioni di ripristino.

Ritornando al nostro problema della partizione sparita, la cosa migliore da fare, in questi casi, è di intervenire immediatamente senza fare operazioni che potrebbero compromettere del tutto il recupero della partizione, come ricrearla o formattarla,  potreste causare la perdita irrimediabile del contenuto con i vostri file, foto e dati.

Ripristinare partizione del pc scomparsa

ripristinare partizione persa

Cosa più semplice, e probabile, che durate la formattazione del pc o altri movimenti particolari, il nostro disco rigido potrebbe aver perso il suo “nome” ( esempio:  d: e:) quindi sarà sufficiente procedere con i passi seguenti per ripristinare la partizione assegnandogli un nome.

Questa guida funziona con tutti i sistemi operativi windows xp, windows 7, windows 8 e anche windows 10

  • Dirigiamoci sulla barra di ricerca vicino lo start e digitiamo “Gestione disco“.
  • Più in alto noterete “crea e formatta le partizioni del disco rigido” e clicchiamo.(windows 10)
  • Si aprirà una nuova finestra che in poco tempo caricherà le informazioni riguardanti il vostro disco e partizioni.
  • Ora dovrete far caso se tra le vostre partizioni ce n’è una senza nome, e rappresentata da linee obblique su di essa ( guarda immagine).gestione disco recuperare partizione 2
  • Probabilmente quella è la vostra partizione scomparsa che ha perduto la sua lettera, quindi andremo a cliccare su di essa con il “tasto destro del mouse” e dal menu sceglieremo “cambia lettera e percorso di unità…”
  • Si aprirà una nuova finestrella, in basso a sinistra cliccheremo su “Aggiungi”
  • Ora potremo assegnare un nome all’unità, spuntando la casella e scegliendo la lettera dalla lista a tendina sulla destra. Una volta cliccato OK avremo completato il processo di recupero partizione del pc.

Se non siete riusciti con questa guida a ripristinare la partizione scomparsa, non disperate, prima di procedere con un pianto isterico c’è ancora un altra possibilità da adottare.

Programma per ripristinare partizione pc scomparsa

Recupero partizione

Ci viene in contro un piccolo e funzionale programma gratuito chiamato MiniTool Partition Recovery (nella pagina troverete anche la guida), il quale si occuperà in automatico del recupero e ripristino della partizione, facendo una rapido scan. Scarica MiniTool Partition Recovery.

Video guida Minitool Partition Recovery

Se non riusciute neanche con questo programmino a ritrovare la partizione, ahimè, probabilmente c’è poco da fare e nel caso di un secondo hardisk c’è la possibilità che sia letteralmente “andato”. Provate in ogni caso a contattare un tecnico o portare il pc in un centro assitenza.

Bene, la guida per recuperare una partizione del pc è finita, buona fortuna a tutti 😀

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. lello12 ha detto:

    Non mi è mai capitato fortunatamente ma nel caso ora sò come fare bella guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *