Grafica / Pc Internet & Programmi / Photoshop

Come ridimensionare più immagini contemporaneamente con photoshop

Come ridimensionare più immagini contemporaneamente con photoshop

In questo articolo andremo a vedere come ridimensionare più immagini contemporaneamente con photoshop o attraverso dei programmi gratuiti.

Chi lavora con photoshop o semplicemente è appassionato di foto editing ed ama graficare, si sarà di certo imbattuto in questo grattacapo, ritrovarsi con una cartella piena di fotografie alla quale bisognava cambiare dimensione.

Quando sono poche, il problema non sussiste ma nel caso ve ne siano a centinaia? Modificare la grandezza di più foto manualmente diventerebbe una enorme spesa di tempo. Fortunatamente oggi ho la soluzione per voi, attraverso una funzione di photoshop, che non tutti ne sono a conoscenza, sarà possibile cambiare dimensione a più immagini contemporaneamente. Ma vediamo subito come.


Come ridimensionare tante immagini contemporaneamente con Photoshop

Come prima cosa bisogna avere una cartella con solamente le immagini da modificare, perché andremo ad operare proprio su quest’ultima nella quale non devono essere presenti altre foto.

Dopo aver avviato photoshop dirigiamoci sul menu  File > Script > Elaboratore di Immagini.

Si aprirà una nuova finestra nella quale avremo a disposizione 4 campi già numerati.

  1. Nella primo campo potremo selezionare la cartella dove sono presenti le immagini da elaborare, oppure lavorare su quelle già aperte in photoshop
  2. Nel secondo campo sarà possibile specificare dove salvare le immagini elaborate scegliendo una cartella, salvandole nella stessa posizione invece ne verrà creata comunque una automaticamente.
  3. Nel terzo campo invece sarà possibile scegliere fra 3 estensioni di salvataggio, JPEG, PSD o TIFF, modificare la qualità “da 0 a 12” e poi utilizzare il campo per Larghezza e Altezza in px. In questo caso a seconda della larghezza inserita l’elaborazione modificherà automaticamente la risoluzione anche dell’altezza.
  4. Nell’ultimo campo “Preferenze” sarà possibili eseguire delle azioni predefinite o create da noi, che in questa caso non sono necessarie.

Bene una volta compilati tutti i campi avremo visto come modificare più immagini simultaneamente con photoshop. Ora invece vi guiderò a fare la stessa operazione utilizzando un diverso programma.

Programma per ridimensionare più immagini contemporaneamente

Fra gli innumerevoli software di elaborazioni immagini oggi ve ne consiglierò uno gratuito e dal facile utilizzo.

FastStone Resizer è uno dei migliori programmi per ridimensionare più immagini insieme, inoltre ha anche alcune funzioni per rinominarle, scegliere la qualità, ottimizzarle, migliorarle e scegliere fra differenti formati tra cui, jpeg, gif, png, tiff, bmp e pdf.
Per ridimensionare le immagini dovrete spuntare la casella “Use advanced option” come mostrato nell’immagine soprastante e si aprirà una nuova finestra con altre varie opzioni. Oltre alla modifica della dimensione sarà anche possibile ruotare le foto e aggiungere correzioni come gamma, saturazione e contrasto e molte altre funzionalità a disposizione.

Insomma un incredibile gioiello di programma racchiuso in soli 2 mega per modificare foto e immagini contemporaneamente! Se avete altri programmi simili potete segnalarceli nei commenti. Buon lavoro!


Ciao, sono Andrea fondatore del sito Maiuri.net, da circa 10 anni mi diverto a testare le funzionalità di Wordperss, condividendo sul blog le mie passioni e tutto ciò che ha colpito il mio interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.