Come Riciclare cassette di legno

0

Le cassette di legno hanno una struttura semplice e leggera, dalla forma versatile, solitamente è utilizzata per contenere la frutta ma si presta molto bene per contenere anche altro. Di solito dopo aver svolto la loro funzione vengono gettate tra i rifiuti. Numerose sono le idee per il riciclo delle cassette di legno in modo economico, originale e creativo, ideale per l’arredamento di casa, per interni ed esterni, e locali creando oggetti belli, funzionali e di design. Senza spendere quasi nulla e con un pò di fantasia si può arredare in modo funzionale.

Come trattare le cassette di legno

Prima di riutilizzare le cassette di frutta bisogna lisciare la superficie delle cassette con la carta vetrata a grana grossa, ciò è necessario per evitare che si stacchino schegge di legno durante la lavorazione ma anche per rendere il legno più liscio pronto per la vernice o uno spray protettivo.

Cassette di legno dove trovarle e quale scegliere

Per recuperare le cassette è necessario recarsi da un qualsiasi fruttivendolo o nei supermercati. Prendere le cassette che sembrano più nuove, robuste e che non siano danneggiate. Preferibilmente scegliere quelle che vengono usate per la frutta e per le patate in quanto sono più robuste rispetto a quelle usate per al verdura.

Come verniciare le cassette

Per rendere le cassette di un colore vivace e brillante bisogna dare prima una mano di bianco per tutta la superficie. Se le cassette saranno utilizzate come elemento d’arredo per interni è preferibile utilizzare le vernici ad acqua o gli acrilici mentre se saranno realizzate dei mobili da esterno usare delle vernici idrorepellenti.

Quando saranno asciutte è possibile trasformarle in tutto ciò che si desidera dando sfogo alla creatività. Per uno stile stile nordico e rustico lasciare il colore naturale o tinteggiare del colore che preferite per un effetto allegro e giovanile oppure ancora tinteggiatele di bianco per lo stile shabby.

Idee riciclo cassette di legno:

SCRIVANIA

Prendere 4 cassette solide e fissare sulla sommità una tavola di legno da utilizzare come piano. Per dipingere adoperare colori ad acqua.

COMODINO PER LA CAMERA

Semplice, economico e di facile realizzazione è il comodino per la camera. Per decorare usare fantasie vivaci o lasciare al naturale.

MENSOLE FAI DA TE

Utilizzare le cassette di legno per creare una mensola o un appoggio per gli oggetti. Attaccare la cassetta ad una parete dove posizionare libri, fotografie e tanti altri oggetti.

LIBRERIA

Una libreria leggera è un’idea originale ma anche semplice ed economica. Disporre le cassette sulla parete posizionandole in modo diverso, sia in verticale che in orizzontale così da ottenere un effetto particolare. Possibile lasciarla color legno naturale o dipingerla di vari colori o ancora decorarla con disegni, con il découpage o lo stencil.

TAVOLINO DA CAFFE’

Il tavolino da caffè da mettere in salotto si realizza usando: 4 cassette, 4 rotelle, viti, chiodi, colla e pittura. Comprare una base di compensato. Togliere le schegge dalle cassette usando la carta vetrata, dipingere e lasciare asciugare. Aggiungere le rotelle fissandole con viti e trapano. Attaccare le cassette le une alle altre usando la colla per il legno e qualche chiodo nel caso fosse necessario per fissarle meglio. Infine mettere la colla sulla base del compensato e attaccare sulle cassette e lasciare asciugare per tutta la notte. Il tavolino da caffè è pronto per essere utilizzato.

SCARPIERA

Scegliere una o più cassette e lisciare la superficie con la carta vetrata. Successivamente passare la vernice trasparente o la vernice colorata, far asciugare e poi iniziare il montaggio. Fissare al muro con dei morsetti sia alla base che in alto per darle stabilità.

CUCCIA PER ANIMALI

La prima cosa fa fare è eliminate le schegge di legno per evitare di ferire il vostro animale e usare una vernice non tossica. Dipingere la cassetta e farla asciugare per 24 ore prima di poterla decorare. Infine mettere una coperta e un cuscino per renderla più comoda ed accogliente.

PORTA GIOCATTOLI

Pulire la cassetta e passare la carta vetrata, successivamente dipingerla usando delle vernici non tossica e lasciare asciugare per circa 24 ore, quando sarà asciutta decorare con degli stencil.

FIORIERA

Scegliere delle cassette, carteggiare per rendere liscia la superficie e dipingere con vernici acriliche adatte all’esterno. Nel caso in cui si è utilizzato uno smalto trasparente è necessario fare una passata di pittura trasparente ad acqua per esterni in modo da rendere lo smalto impermeabile e resistente. Mettere un sottovaso rettangolare sul fondo della cassetta, ed è pronta per essere utilizzata. La fioriera può anche essere appesa applicando delle corde ai 4 angoli creando un giardino pensile.

Usate la vostra fantasia per realizzare tante idee su come riutilizzare le cassette di legno.

COME RICICLARE LE CASSETTE DI LEGNO


Choose your Reaction!
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Categorie del Blog
Membri attivi di recente
Foto del profilo di Elisabetta
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Giorgia
Foto del profilo di Zara Griffin
Foto del profilo di Annalisa
Foto del profilo di Stefano
Foto del profilo di Stregatto
Foto del profilo di Marica
Foto del profilo di Lina Toscano
Foto del profilo di UrumiKanzaki
Foto del profilo di Theshadow88
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Paola
Foto del profilo di Michela
Foto del profilo di Crumina