Annalisa / Fai da te

Riciclare i barattoli caffe

Riciclare i barattoli caffe

Per tutte quelle persone che usano il caffè nei contenitori metallici, che con il tempo si accumulano e che non sanno cosa farne, è possibile riciclare i barattoli di caffè tramite delle idee carine, utili ed originali. I contenitori sono molto resistenti e gettarli sarebbe uno spreco se si possono riutilizzare. Oltre a poterli riutilizzare per contenere il caffè, dato che sono muniti di coperchio possono mantenere l’aroma, ci si può sbizzarrire in altre idee utilissime.

Alcune idee per riciclare i barattoli di caffè:

1.  Libreria

Con i barattoli del caffè si costruisce la struttura della libreria, mettendo uno sull’altro i barattoli, per essere resistente e stabile i barattoli devono essere riempiti con del materiale pesante, ad esempio sassi, sabbia, terra, ecc …. poi impilarli incollandoli tra di loro con un po’ di silicone, appoggiare sopra un asse di legno che fa da ripiano e si ottiene una scaffalatura originale.

I barattoli prima di incollarli tra loro, in base alla vostra necessità, si possono dipingere di vari colori o utilizzare qualsiasi altro materiale a vostra scelta.

2. Vasi

Con i barattoli è possibile anche creare dei vasi resistenti e duraturi ma anche leggeri, sia per le vostre piantine aromatiche sia per contenere vari oggetti. Essendo un materiale resistente e leggero può essere anche appeso e creare un orto verticale o delle fioriere. Per utilizzare il barattolo come vaso va forato sul fondo per permettere all’acqua il drenaggio e il coperchio essere utilizzato come sottovaso.
Se i vostri Vasi\barattolo saranno esporti all’esterno utilizzare una pittura idrorepellente.
Potreste scegliere a vostro gusto e piacimento come decorare il vaso.

 3. Porta gomitoli

Un’altra idea utile e carina, apprezzata da chi lavora a maglia, è suddividere i gomitoli per colore collocandoli all’interno dei barattoli. Ogni tonalità di colore un barattolo da caffè in cui sistemarli. È possibile inoltre unire fra loro i barattoli per creare una struttura da appendere o da appoggiare su un ripiano. Un modo creativo per tenere i gomitoli in ordine e reperirli con facilità.

Colorarli o usare vari materiali per rendere allegri e colorati.

 

4. Lanterna

Un altro modo creativo, utile ed anche decorativo è quello di utilizzare la struttura per realizzarne delle lanterne. Sulla superficie del barattolo si praticano numerosi fori, dai quali filtrerà la luce. I fori possono essere dei disegni geometrici o di varie altre forme. La luce della lanterna proietterà sulle pareti la luce creando dei motivi ad effetto. La lanterna può essere utilizzata sia all’esterno che all’interno. All’interno del barattolo potere collocare una candela.

Il barattolo può essere lasciato grezzo oppure colorato.

Utilizzare della vernice adatta, ignifuga, per dipingere i barattoli.

Usare del ferro filato per tenere in sospensione le lanterne e attaccarle.

5. Porta oggetti

Utilizzo utilissimo è quello di usare i barattoli come porta oggetti di vario tipo da posizionare ad esempio sulla scrivania, in bagno, o in cucina. I barattoli possono essere rivestiti con del cordoncino, fino a ricoprirne completamente la superficie e il bordo superiore. Perfetti per riporre penne e matite, ma anche gli spazzolini da denti o le posate in cucina. Inoltre il barattolo può essere ricoperto di qualsiasi materiale o dipinto.

Date sfogo in piena libertà alla vostro creatività, buon lavoro!

"Accanto" è importante, ma "Dentro" è fondamentale.

0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin