Attualità / Ricette e Cucina

Ricetta Creme brulèe

Ricetta Creme brulèe

Vediamo oggi la ricetta crème brûlée, per chi non lo sapesse significa “crema bruciata” in francese, ed è un tipico dessert formato da una base di crema inglese cotta, con sopra una sfoglia croccante di zucchero caramellato.

La crema inglese utilizzata è completamente a base di panna liquida e non di latte e non contiene nessuno tipo di amido a differenza della crema pasticcera. Ma andiamo a vedere subito come preparare la creme brulee

Ingredienti brulèe:

  • 4 uova,
  • 80 gr di zucchero,
  • una busta di vanillina,
  • 250 ml di panna,
  • zucchero di canna.

Preparazione Creme brulèe:

 

Scaldare la panna con la vanillina senza farla bollire. Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero e, continuando a mescolare, amalgamare la panna calda. Versare la crema ottenuta in piccole cocotte oppure nelle formine per muffins (vanno bene anche quelle di alluminio usa e getta). Metterli in forno a bagno maria per circa 35 minuti a 180°.


Farli raffreddare e metterli in frigo. Al momento di servire toglierli dal frigo, spolverizzarli di zucchero a velo e metterli di nuovo in forno a bagnomaria per pochissimi minuti alla massima potenza funzione grill. Poneteli nella parte più alta del forno.
Il tempo che si formi una crosticina dura e croccante e portateli subito a tavola.


Ciao, sono Andrea fondatore del sito Maiuri.net, da circa 10 anni mi diverto a testare le funzionalità di Wordperss, condividendo sul blog le mie passioni e tutto ciò che ha colpito il mio interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.