Qual è la differenza tra modem e router

0

Se vi state chiedendo qual è la differenza tra modem e router, con questo articolo vi toglierete il dubbio definitivamente.

Il vostro vecchio apparecchio che vi connetteva ad internet si è rotto e dovete uscire per comprarne un altro, ma una domanda da qualche minuto vi picchietta nella mente; Devo comprare un router o un modem? E qual è la differenza tra i due?

Senza giri di parole ed non entrando troppo nei dettagli tecnici, vi suggerisco in ogni caso di acquistare un router e vediamone ora il perché.

Cos’è e come funziona un modem

Questo dispositivo permette la MOdulazione e la DEModulazione dei segnali contenenti informazione; dal nome di queste due funzioni prende il nome di MODEM. In altre parole, sequenze di bit vengono ricodificate come segnali elettrici. Il modem è anche una componente fondamentale del Fax ad esempio e nel nostro caso è semplicemente un dispositivo elettronico che connette il computer ad una linea telefonica, consentendo l’attivazione del servizio ADSL.

Cos’è e come funziona un router

Un instradatore (dall’inglese router) oltre quello di connettervi ad internet ovviamente, è un apparecchio elettronico che ha la funzione di instradare dati fra reti distribuendo contemporaneamente la connessione tra differenti terminali.

Qual è la differenza tra modem e router?

Facendo quindi un riassunto, per navigare in rete non è necessario avere un router ma è sufficiente un modem, ma se pensate di connettere a internet più di un dispositivo (computer, smartphone, tablet) e condividerne i dati, è preferibile scegliere un router in quanto consente di collegare più dispositivi alla stessa rete.

Inoltre il router garantisce una sicurezza superiore rispetto il modem (alcuni router possiedono anche un firewall incorporato), in quanto consente di configurare e filtrare le porte di ingresso, caratteristica non presente nel modem che pertanto è più esposto a rischi.

Choose your Reaction!
Leave a Comment

Your email address will not be published.