Photoshop Tutorial Text: Testo 3D Panna e fragola

Oggi vedremo un tutorial abbastanza semplice per realizzare con photoshop una scritta 3D dalla colorazione che ricorda i gusti panna e fragola davvero molto carina.

L’effetto del testo alla vista è davvero molto bello e dà l’idea di un qualcosa di morbido e dolce, anzi se chiudete gli occhi potrete quasi sentire un profumoso odore di vaniglia e fragola.

Non l’avete sentito? Beh, forse perché dovete prima realizzare la vostra scritta, poi riproverete in un secondo momento 😉 . Come sempre darò per scontato alcuni passaggi che richiedono una conoscenza base del programma, ma per qualsiasi problema potete lasciare un commento.

Tutorial Photoshop Text

Cominciamo con il creare un nuovo foglio di lavoro, 1500×1000 pixel con sfondo a piacere e inserire il testo scelto, in questo caso il mio nome utilizzando il font Pacifico, ovviamente potrete cambiarlo ma per riuscire bene consiglio quelli con gli angoli arrotondati. Download Font Pacifico

Ora dovremo duplicare il livello per almeno 5 volte, io per aiutarmi li ho rinominati come vedrete di seguito in questo ordine:

  1. Punti Luce
  2. Panna e Fragola
  3. 3D Rosso
  4. Traccia Viola
  5. Traccia Bianca

Ora prendendo ad esempio i nomi sopra, nascondiamoli tutti cliccando sull’icona dell’occhietto accanto, tralasciando solamente il livello “Traccia Viola”. Clicchiamoci due volte sopra per aprire lo stile livello ed andiamo ad aggiungere una traccia colore #76005e con i seguenti parametri:

La dimensione potrebbe variare a seconda del font utilizzato o dalle lettere, ad ogni modo regolatevi ad occhio e cambiateli nel caso successivamente. Ora andiamo sul livello “3D Rosso” abilitando l’occhiolino e dallo stile livello aggiungiamo una Sovrapposizione colore di un bel rosso acceso #ee0202 e dovremmo momentaneamente ritrovarci così:

Proseguiamo sul livello “Panna e Fragola” rivelandolo ed andiamo ad aggiungere una sovrapposizione sfumatura (vedi immagine) con i colori #ff0eff e #fcfccc. Aggiungiamo anche una traccia di 1 o 2 pixel del colore #76005e.

Fatto questo, sarà necessario spostare questo livello manualmente di qualche pixel, esempio 7px verso sinistra e 4px in alto raggiungendo il seguente risultato:

Operiamo a questo punto sul livello “punti luce” aggiungendo sullo stile livello un’ombra interna di colore Bianco #fff con i seguenti parametri, variabile la distanza a piacere. Cosa Importantissima di questo livello è impostare sulle opzioni di fusioni, l’opacità di riempimento a 0.

Anche in questo caso bisognerà come sopra, spostare di qualche pixel il livello rispettando i parametri utilizzati in precedenza e dovremmo aver quasi ultimato la nostra scritta.

Infine torniamo sul livello di base “Traccia Bianca” e dallo stile livello aggiungiamo per l’appunto una traccia di colore bianco, regoliamoci ad occhio fino a quando esce di qualche pixel esternamente al nostro testo.

A questo punto mettiamo sotto un gruppo (gruppo 1) tutti i livelli che abbiamo realizzato, duplichiamolo e nel secondo gruppo uniamo tutti i livelli in modo da ottenere una singola immagine aggiungendo a quest’ultima un’ombra esterna con i seguenti parametri:

Ora avremo ultimato il nostro tutorial e Utilizzando il gruppo 1 potremo divertirci a realizzare tante scritte differenti semplicemente cambiando il testo. Ed ecco il risultato Finale.

 



Foto del profilo di Andrea

Andrea

Andrea di Roma, da circa 10 anni creo siti Wordpress testandone le sue funzionalità. Amo condividere sul sul blog le mie passioni e tutto ciò che ha colpito il mio interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.

8 Condivisioni
Condividi6
+11
Tweet
Pin1
Vai alla barra degli strumenti