Photoshop tutorial – Pelle bianca, effetto cerone realistico.

Tutorial photoshop per realizzare un effetto cerone sul viso in modo realistico, adatto in diverse occasioni come vampirizzazioni o il classico viso da Joker, mimo o clown.

Questo effetto è uno dei miei preferiti e base, come detto in precedenza, per diverse creazioni di vario genere. Utilizzato spesso sotto halloween ci permetterà di realizzare un effetto pelle bianca con photoshop.

Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, anche perché la guida è composta da molti passaggi difficili procediamo quindi con il tutorial.

Photoshop tutorial pelle bianca effetto cerone

Come immagine di partenza per il nostro lavoro ho scelto quella del celebre attore Jack Nicholson, che ha per altro interpretato il personaggio di Joker negli anni 90.

Inziamo con il caricare l’immagine e duplicarla, la chiameremo “livello base“, poi creiamo un nuovo livello vuoto che invece chiameremo “pelle bianca“, selezioniamo il colore bianco e prendiamo un pennello morbido con durezza a 0% e opacità 100%, cominciamo a colorare il volto tralasciando gli occhi, bocca e narici.

Ripulire con gomma quest’ultimi nel caso si siano sporcati troppo e dovremmo ottenere un effetto iniziale del genere.

Portiamo l’opacità del livello “pelle bianca” al 40% poi selezioniamo il livello “base” e tenendo premuto “CTRL” clicchiamo con il mouse sul livello “pelle bianca”, in questo modo dovremo veder selezionata la maschera color bianco precedentemente creata.

Cliccheremo ora sull’icona in basso per creare un livello di “riempimento o regolazione” e selezioneremo dal menu la voce “tonalità / saturazione“. Porteremo la regolazione Saturazione a -100.

Ancora una volta, stesso procedimento di prima, selezioniamo il “livello base” e con CTRL+MOUSE sul livello “pelle bianca”, poi creiamo un livello di riempimento ma questa volta scegliamo “esposizione” dal menu, e regoliamo “l’esposizione” a + 0,44 e lo “spostamento” a -0,0667.

Importante – questa regolazione varierà a seconda dell’immagine utilizzata, luci, nitidezza e contrasto sono differenti quindi dovrete andare ad occhio.

Ora di nuovo, stesso procedimento negli ultimi due passaggi ma andremo a regolare su filtro fotografico scegliendo il colore “cyan” al 30%

Ora selezionando il livello “pelle bianca” e la gomma con pennello morbido e opacità 40% diamo una passata sulle sopracciglia in modo da far tornare i dettagli e il loro colore in rilievo.

Se tutto è andato a buon fine, dovreste ottenere già un ottimo effetto cerone come questo:

Ho dato per scontato alcuni passaggi e termini, quindi per i principianti che non sono riusciti a seguire non esitate a lasciare un commento. Buon lavoro. Guarda tutorial Joker Face!



Andrea

Andrea di Roma, da circa 10 anni crea siti Wordpress testandone le sue funzionalità, ama condividere sul blog le sue passioni e tutto ciò che ha colpito il suo interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.

7 Condivisioni
Condividi5
+11
Tweet
Pin1
Vai alla barra degli strumenti