Photoshop tutorial – Come creare una caricatura di una persona

In questo simpaticissimo tutorial vedremo come realizzare una caricatura con photoshop e per l’occasione ho preso come soggetto il celebre attore Robert Downey Jr., protagonista di molteplici film come Ironman e gli Avengers.

Nel tutorial sono presenti molteplici passaggi, cercherò di elencare i più complessi tralasciando quelli di livello base, come sempre se avete problemi potete comunque lasciare un commento.

Andiamo a vedere ora come creare con photoshop una caricatura di un personaggio.

Tutorial Photoshop Caricature

Carichiamo sul nostro programma grafico la fotografia scelta per questo tutorial.

Con lo strumento di selezione rapida (W) scontorniamo Robert e portiamoci la foto su un nuovo livello. Vedi tutorial per scontornare

Ora possiamo rimpicciolire la selezione e andiamo a ritagliare il volto aiutandoci con lo strmuento Penna (P), mi raccomando non selezionate il collo ma solamente il volto partendo dalla mandibola. Fatto questo con il tasto destro del mouse creeremo la selezione dal menu e portiamo quest’ultima su un nuovo livello.

Ingrandiamo ora il volto e riposizioniamolo sul busto

Ora ci divertiremo un po’ con il filtro fluidifica rendendo il faccione in stile caricatura cercando di ottenendo un risultato soddisfacente, in allegato vedrete un’immagine con alcuni suggerimenti, dove la freccia indica l’utilizzo dello strumento Altera Avanti (W) e il quadrato per lo strumento Gonfiamento (B). Restringete in fine anche le spalle, diminuendo la larghezza del busto.

Come consiglio sempre, duplichiamo questo livello nascondendo l’originale in modo da poter effettuare nuove modifiche nel caso non ci piacesse come sta venendo.

Ora abilitiamo il filtro Camera Raw e divertiamoci con le impostazioni a dare lucentezza al volto e renderlo il più vicino possibile ad uno stile cartoon/disegno. Per differenti immagine ovviamente i parametri seguenti cambieranno a seconda.

Ora dirigiamoci dal menu Filtro > Sfocatura > Sfocatura Superficie ed impostiamo i seguenti parametri 7 raggio e 10 soglia

Adesso viene la parte più divertente e dovremo fare un po’ di smudge sui capelli e nelle parti dove occorre. Utilizzeremo lo strumento sfumino con pennello a spruzzo 14 o 59 con un’intensità di circa 80% cercando di seguire l’orientamento della capigliatura. Vedi tutorial smudge painting

Dovremmo aver ottenuto il seguente risultato:

Ora duplichiamo il livello, senza nascondere il precedente, e andiamo ad aggiungere dal menu Filtro > Stilizzazione > Dipinto a Olio e impostiamo i seguenti paramentri (varieranno a seconda dell’immagine).

A questo punto ci armiamo della nostra Gomma a punta morbida e cancelliamo tutte le parti eccetto barba e capelli ingrandendola a seconda della zona. Uniamo i livelli e aggiungiamo In fine dalle opzioni di fusione l’ombra esterna a piacere e dovremo aver ottenuto un risultato del genere:

Il tutorial per creare una caricatura con photoshop finisce qui, ora svagatevi a creare o utilizzare diversi sfondi per ultimare il lavoro. Buon divertimento 😀



Foto del profilo di Andrea

Andrea

Andrea di Roma, da circa 10 anni creo siti Wordpress testandone le sue funzionalità. Amo condividere sul sul blog le mie passioni e tutto ciò che ha colpito il mio interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.

5 Condivisioni
Condividi3
+11
Tweet
Pin1
Vai alla barra degli strumenti