Grafica / Photoshop

Photoshop tutorial: come creare un volto alla Joker face

Photoshop tutorial: come creare un volto alla Joker face

In questo tutorial con Photoshop andremo a vedere come realizzare un volto stile Joker, il celebre antagonista del supereroe Batman.

Prima di iniziare, bisogna eseguire i primi passaggi che abbiamo visto per il tutorial effetto cerone nello scorso articolo, una volta ultimati dovremo poi unire tutti i livelli creati e rimanere con una sola immagine. Ovviamente noi prima ci saremo salvati preventivamente un fil .PSD con tutti i livelli, in modo da recuperarli nel caso servissero.

Essendo un tutorial di livello avanzato darò per scontato alcuni passaggi ma per qualsiasi chiarimento potete lasciare un commento.


Bene Ora possiamo procedere con il Tutorial e andiamo a vedere come creare un volto in stile Joker Face partendo da questa immagine.

Photoshop Tutorial: Joker Face

Creiamo ora un nuovo livello, lo chiameremo “panda”, e su quest’ultimo utilizziamo un pennello morbido poco più grande dell’iride per regolare la grandezza e selezioniamo il colore nero in primo piano.

Andiamo ora a colorare con il pennello intorno agli occhi, senza essere troppo precisi, ma stando attenti a non sporcarli internamente cercando di ottenere questo risultato:

Rimanendo con la selezione sul livello “panda” andiamo a scegliere “colore” nelle impostazioni di fusione e infine unire i nostri due livelli rimanendo così con un’unica immagine su cui lavorare.

Ora utilizzeremo lo strumento Brucia (O) con punta morbida, intervallo su mezzitoni ed esposizione 50% e andremo a creare quell’effetto occhi neri alla joker sulla nostra foto, variando la grandezza del pennello per fare le venature.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, duplichiamo il livello in modo da tenerci una copia da cui ripartire e andiamo ora a lavorare sulla bocca.

Utilizziamo ora il filtro > “Fluidifica” (ctrl+shift+X) con pennello a densità e pressione 100% e cerchiamo di allungare la bocca e rendere uniforme la parte tra essa e il naso il più possibile e premiamo OK, ci daremo poi una mano per gli ulteriori ritocchi (a piacere) con lo strumento sfumino, cercando di raggiungere un risultato che ci soddisfa.

Creare un nuovo livello lo chiameremo “livello Red”, con un pennello morbido e colore rosso (intensità a seconda dell’effetto che desiderate) in primo piano seguiamo i contorni della bocca spennellando.

Dalle opzioni di fusione selezioniamo “Sovrapponi” al 100% poi duplicheremo il livello “Red” (shift+J) e al 30% selezioneremo la fusione “Sottrai”. Ci aiuteremo infine con lo strumento “brucia” tornando sul livello base “panda”, come fatto in precedenza per scurire alcune parti (varia a seconda della fotografia utilizzata) e dovremo pennellare cercando di raggiungere un effetto simile.

Possiamo poi ultimare la nostra creazione colorando i capelli. Vedi tutorial photoshop per cambiare colore ai capelli.

Il tutorial per creare un viso alla Joker con Photoshop finisce qui, buon lavoro 😉



Andrea di Roma, da circa 10 anni crea siti Wordpress testandone le sue funzionalità, ama condividere sul blog le sue passioni e tutto ciò che ha colpito il suo interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

7 Condivisioni
Condividi5
+11
Tweet
Pin1