Il meraviglioso Mago di Oz – L. Frank Baum

Una bellissima storia, tra le mie preferite che quasi tutti voi conoscerete, di cui ancora oggi ho legato ad essa bellissimi ricordi infantili. In questo articolo ho deciso di condividere con voi in download il pdf del libro “Il meraviglioso mago di Oz” – l’originale copia scritta da Lyman Frank Baum nel 1900 e tradotta in italia solamente 44 anni più tardi.

Attribuitogli diversi significati da più studiosi, interpretandolo con metafore politiche, sociali e agricole di quel tempo, io vedo questo racconto più semplicemente come una fiaba da condividere a tutte le future generazioni, dove si rispecchiano bontà, coraggio ed un pizzico di magia di cui tutti avremo bisogno percorrendo il “sentiero dorato” della nostra vita.

Curiosità sul nome “Oz”

Secondo alcuni l’origine del nome “Oz” è stato tratto dalle lettere sul dorso di due raccoglitori: A-N, O-Z.  Secondo altri invece, la vedova di Baum, Maud, ha affermò che in una lettera scritta a Jack Snow il nome “Oz” fu semplicemente inventato.

Descrizione Il Mago di OZ

Dorothy è una giovane ragazza del Kansas che vive insieme a Toto, il suo cagnolino. In seguito ad un grandioso ciclone viene trascinata lontano ritrovandosi in un paese strano, popolato da bizzarri personaggi. Lungo la sua strada incontrerà lo Spaventapasseri, L’uomo di Latta e il Leone codardo. In loro compagnia andrà in cerca del Grande e Potente Mago di Oz per esaudire il desiderio di ritornare a casa.

Download pdf Il mago di Oz

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *