Integrare ed Inserire Disqus su WordPress

2

Se state cercando una guida per Inserire Disqus su WordPress, di seguito vi mostrerò passo passo come integrare disqus su worpress facilmente.

Perché utilizzare Disqus

Per chi non conoscesse questo fantastico sito, Disqus offre la possibilità di inserire nel blog un interattiva gestione di Commenti, utilizzabile su qualsiasi piattaforma e sito come WordPress, Joomla, Drupal, Blogger, Tumbl etc. Più un “universal code” da poter inserire ovunque.

Grazie all’integrazione di Disqus con wordpress sarà possibile autenticarsi tramite i più famosi socials, facebook, googleplus, twitter lo stesso Disqus con la possibilità di commentare anche tramite OpenID (da ospite), inserendo Nome ed Email.

Tramite il pannello gestione, potremo moderare, eliminare e bannare commenti ed utenti. Nello stesso troverete anche una funzione di Esporatazione/Importazione commenti DIsqus con Sincronizzazione. Installando il plugin per wordpress lo troverete implementato direttamente nella pagina di gestione.

Come Inserire Disqus su WordPress

  • Il primo passo per inserire Disqus su WordPress è creare un account Admin su Disqus
  • Se già possedete un account, e siete loggati, procedete nell’aggiungere il vostro sito. Aggiungi il tuo sito
  • Nella pagina che segue vi sarà chiesto di scegliere la piattaforma sulla quale verrà inserita la gestione dei commenti. Se utilizzate wordpress ovviamente scegliere quest’ultimo.
  • Adesso possiamo procedere con l’integrazione nel nostro blog, scaricando il plugin Disqus o installandolo direttamente dal pannello admin, sotto menu Plugin > Aggiungi nuovo ed inserendo nel campo di ricerca “Disqus Comment System”.
  • Configuriamo il plugin inserendo le nostre credenziali sotto Menu > Commenti > Disqus e in pochi secondi, il sistema di default commenti wordpress verrà sostituito con quello di Disqus.

Come importare Commenti da wordpress su Disqus

Abbiamo 2 possiblità per importare ed esportare i commenti tra WordPress e Disqus.

Esportare in automatico i commenti da WordPress su Disqus

Il primo, più semplice in quanto dovremo solamente dirigerci nel pannello amministrativo di wp sotto Commenti > Disqus e nella pagina che segue cliccare in alto a destra su “Plugin Settings” , scorrendo noterete l’opzione di Import and Export.

Disqus import and export

Cliccando sul pulsane “Export Comments” esporteremo in automatico i commenti presenti su wordpress nel database Disqus, la procedura potrebbe richiedere più o meno tempo (anche ore) a seconda del numero di commenti presenti. Una volta terminato il processo vi sarà inviata una email sull’indirizzo impostato per Disqus.

Esportare ed Importare manualmente i commenti da WordPress a Disqus

Se il metodo automatico non funziona l’alternativa è esportare i tuoi commenti tramite il tool di wordpress.

  1. Disattivare tutti i plugin ad eccezione di Disqus dalla pagina Plugin.
  2. Esporta tramite il Tools  in formato WXR dalla vostra WP Dashboard> Strumenti> Esporta.

    Nota: A volte il file WXR interrompe prematuramente la procedura, di conseguenza non tutti i commenti verrano esportati. Ciò può essere attribuito alle scarse risorse messe a disposizione dal vostro host. Consiglio quindi di procedere con la divisione dei commenti per data mantenendo così una dimensione file accettabile per effettuare l’esportazione.

    1. Importa i vostri file WXR ed il gioco è fatto.

Importare commenti da Disqus su WordPress

Viceversa, se volete importare e salvare i commenti Disqus sul vostro db wordpress, sempre dalla vostra dashboard > commenti > disqus > plugins settings,  Import Export cliccherete sul tasto  “Sync Comments” , così facendo sicronizzerete i messaggi.

Come impostare la lingua italiana su Disqus

Dirigetevi nel pannello di Settings Disqus > generale, scorrendo la pagina vedrete l’opzione per impostare la lingua italiana.

Come impostare commenti per visitatori su Disqus

Per attivare i commenti per gli ospiti su Disqus bisogna abilitarli dal menu Settings > Generale e dall’opzione Community Rules > Guest Commenting, spuntare la dicitura “Allow guest to comment”.

La guida per integrare disqus a wordpress finisce qui, Tanti buoni commenti per tutti 🙂


Choose your Reaction!
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Stefano
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annalisa
Foto del profilo di Michela
Foto del profilo di Luna
Foto del profilo di Stregatto
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Crumina
Foto del profilo di batman
Foto del profilo di Theshadow88
Foto del profilo di Maiuri.net
Foto del profilo di Maiuri
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di autore
Foto del profilo di Editore