Iceberg a striscie

0

In genere gli iceberg sono una massa di ghiaccio galleggiante di colore bianco ma in realtà esistono iceberg con strisce colorate di verde, blu e addirittura in Antartide ci sono con strisce di tutti i colori grazie a dei sedimenti e a dei minerali che sono contenuti nell’acqua, formate da strati di neve che reagendo in modo particolare alle condizioni atmosferiche producono tale effetto.

La colorazione blu delle strisce è dovuta a strati di ghiaccio che si sciolgono e poi si ricongelano. Sono uno spettacolo della natura da ammirare finché avremo ancora la fortuna di poterli vedere anche perché a causa del riscaldamento della terra non abbiamo garanzie che le zone polari resteranno ancora a lungo per come le conosciamo.

La colorazione azzurro delle strisce si forma quando nella crepa del manto ghiacciato si riempie di acqua che deriva dallo scioglimento e poi congelando molto velocemente non permette la formazione di bollicine al suo interno acquistando così un colore diverso dal resto del ghiaccio.

Il colorito verde invece deriva dalle alghe e si creano quando un iceberg precipita nell’oceano e uno strato di acqua si congela sulla superficie. Infine le strisce marroni, nere e gialle si formano grazie a dei sedimenti di vario colore raccolte dal ghiaccio mentre scivola dalla terraferma all’oceano.

Gallerie foto Iceberg a strisce colorate

Un altro spettacolo che la natura ci regala 🙂

Choose your Reaction!
Leave a Comment

Your email address will not be published.