Fai da te / Grafica

Fiori fimo in stile Thun

Fiori fimo in stile Thun

Salve a tutti, oggi vi mostro come creare dei fiori in Fimo in stile Thun, da utilizzare come orecchini o come ciondoli. Vi spiego tutto prima letteralmente e poi attraverso un video preso da youtube ;). 

Elenco materiali necessari:
– 1 pannetto Fimo Soft color Sahara numero 70
– 1 taglierino
– 1 tronchesina per bijoux
– 1 pinza a punte piatte
colori acrilici (nero, dorato e terra di siena) + pennello
ganci a occhiello
– 2 monachelle ad amo (nel caso vogliate realizzare degli orecchini)
–  ganci semplici (nel caso vogliate realizzare dei ciondoli)

– 1 stuzzicadenti
colla superattak
carta vetrata



1° PASSAGGIO
Per prima cosa, andiamo a creare il nostro semplice fiore; prendiamo il Fimo soft color Sahara e modelliamolo tra le mani per ammorbidirlo, dopodiché facciamo 6 palline di dimensioni uguali (piccole o medie a seconda di come desiderate).

2° PASSAGGIO
Prendiamo una pallina e poniamola al centro, e con le restanti 5 palline iniziamo a fare i petali del nostro fiore, semplicemente attaccando attorno alla pallina centrale tutte le restati palline. Una volta fatto ciò premiamo i petali verso il centro e su una base piana schiacciamo un pò il nostro fiore, per unire ben bene tutte le parti. Con uno stuzzicadenti facciamo delle insenature sui petali e dei buchetti al centro del fiore.
Ripetete lo stesso procedimento per tutti gli altri fiori che volete realizzare (nel caso degli orecchini ricordate di fare 12 palline di dimensione uguale, in modo che i due fiori risultino di dimensioni identiche).

3° PASSAGGIO
Una volta realizzati i fiori, inseriamo i ganci a occhiello in ogni fiore e inforniamo il tutto per 20 minuti a 110° gradi. Dopo la cottura lasciamo raffreddare le creazioni per 10 minuti all’aria o più velocemente in frigo.

4° PASSAGGIO
Una volta raffreddati i fiori, rimuoviamo, con l’aiuto della pinza a punte piatte, il gancio a occhiello, e con una goccia di colla super attak lo fissiamo meglio al fiore. Prendiamo poi la carta vetrata e appiattiamo la base del fiore; rimuoviamo la polverina che si è creata con un pò d’acqua e asciughiamo.

5° PASSAGGIO
Con i colori acrilici dipingiamo il nostro fiore. Il centro del fiore lo copriamo interamente di color acrilico dorato; con il colore acrilico nero mischiato a quello terra di siena, invece copriamo solo i bordi interni del fiore (in modo da dargli uno stile antichizzato tipico dei fiori thun), i petali invece li dipingiamo molto leggermente con l’acrilico dorato (più acquoso).

Una volta fatto tutto ciò lasciamo asciugare all’aria per almeno 30-45 minuti.

6° PASSAGGIO 

Infine inseriamo le monachelle ad amo (se avete deciso di creare degli orecchini); oppure i ganci semplici (se avete deciso di creare dei ciondoli).

Vi lascio al video tutorial in modo che vi risulti tutto più chiaro 😉

Scritto da – Cuoricina

Fiori fimo in stile Thun Video Tutorial




  • ciao curicina! Sono Kiss me cafè, l’artefice dei fiori thun che hai pubblicato. E’ stato bello trovare la mia fotografia qui sul tuo blog, però sarebbe carino che tu scriva il nome del proprietario della foto o del materiale che prendi da internet. Ti ringrazio. A presto Kiss me cafè 🙂

0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin