Wordpress

Come creare un blog wordpress con SiteGround in 10 min

Come creare un blog wordpress con SiteGround in 10 min

In questo articolo andremo a vedere come creare un blog wordpress con SiteGround in soli 10 minuti!

Se ancora non sai cos’è, puoi dare un occhiata a questo articolo: Cos’è SiteGround, se invece possiedi già un dominio con installato wordpress leggi Come trasferire un sito web su SiteGround.

Tornando a noi, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per aver scelto Siteground, il quale ritengo il miglior fornitore di hosting per wordpress, che oltre il servizio offerto, può vantare server velocissimi, sicurezza all’avanguardia ed un assistenza incredibile quanto rapida.


Proseguiamo ora con il tutorial su come creare un sito wordpress con SiteGround

Come creare un blog wordpress con SiteGround

Registrazione di un dominio e creazione account

Seguendo questa guida riuscirai in poco tempo a creare un blog online senza nessuna competenza specifica ne aiuto da parte di un esperto.

Come prima cosa accedi al sito di Siteground da questo link.

Come potrai vedere ci sono 3 piani di abbonamento fra cui scegliere, ma supponendo tu stia creando per la prima volta un blog, StartUp è sicuramente quello che fa per te.

Questo piano è adatto ai piccoli e medio blog appena avviati o che hanno meno di 10.000 mila visite mensili, in ogni caso, potrai sempre effettuare un upgrade del tuo account qualora ti servisse un servizio diverso!

Procedi ora cliccando sul pulsante “Acquista

Nella pagina successiva andremo a compilare tutti i dati necessari per creare un nuovo blog wordpress. Ti consiglio di fare attenzione, immettendo dati veritieri e senza sbagliare, altrimenti non potrai effettuare il pagamento ed installare wordpress sul sito.

Procediamo con la registrazione al passo 2:

Compiliamo con i dati corretti i campi seguenti e nella sezione “Informazioni di acquisto” come località dei server scegliete quello situato a Milano, mentre per usufruire dello sconto iniziale scegli 36 mesi in modo da spalmarlo su tutti i 3 anni successivi.

Finito di inserire le informazioni (ricontrollare non fa mai male) clicca su “Paga Subito“.

Volendo è anche possibile effettuare l’acquisto tramite paypal semplicemente lasciando un messaggio nella Livechat, nella quale un assistente vi rilascerà un link da cliccare e continuare con il pagamento.

A questo punto avrete effettuato la vostra registrazione a SiteGround e vedrete apparire un messaggio di ringraziamento, subito dopo riceverete alcune email informative, tra cui la conferma dell’ordine, dove vi sono i dettagli del vostro account e le credenziali di accesso contenenti lo Username che dovrete utilizzare per effettuare il login.

Installazione WordPress con un click!

Accediamo al nostro account facendo il login su Siteground, entreremo così nell’area clienti e da qui potremo accedere al pannello di controllo cliccando sul pulsante arancione “Vai al cPanel” dal menu “Hosting” (vedi immagine).

Una volta dentro vedrete molteplici applicazioni da utilizzare, creare mail, sottodomini, file manager e molte altre funzioni, ma quella che ci interessa al momento è quella sotto il menu “AUTO INSTALLANTI“, clicchiamo dunque sul logo di WordPress.

Si aprirà una nuova pagina, nella quale dovremo inserire tutte le informazioni riguardanti l’installazione sul dominio scelto. In questa fase ci sono diversi campi da compilare ma sulla sinistra troverete già i suggerimenti su come e cosa inserire.

Vi consiglio arrivati al campo email, di utilizzarne una già esistente e attiva in vostro possesso nella quale riceverete tutti i dati del vostro blog, fate anche attenzione alla lingua impostata per l’installazione che sia su “Italian“.

Una volta finito cliccate su INSTALLA  a fondo pagina.

Partirà il processo di installazione che durerà solo qualche minuto, finito questo, vi verrano forniti i link per accedere al vostro sito e pannello amministrativo.

Nel caso non vedessi il tuo sito, probabilmente dovrai aspettare circa 24h, questo accade specialmente se i domini sono sotto “.it”.

La guida per creare un sito con wordpress per principianti finisce qui, se ancora non l’hai fatto Registra Ora un account su SiteGround!



Andrea di Roma, da circa 10 anni crea siti Wordpress testandone le sue funzionalità, ama condividere sul blog le sue passioni e tutto ciò che ha colpito il suo interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.

1 Condivisioni
Condividi1
+1
Tweet
Pin