Architettura & Design / Attualità / Donne & Moda / Fai da te

Cos’è lo stile Shabby Chic e come ricrearlo

Cos’è lo stile Shabby Chic e come ricrearlo

Da tempo sta prendendo piede in Italia la passiona per lo stile Shabby Chic. Ma Cos’è lo stile Shabby Chic?

Letteralmente la parola Shabby significa “logoro, gretto, in cattivo stato” dall’inglese. Ma quindi perché l’accostamento con l’altro termine “chic”?

Facciamo un salto nel passato, il termine fu coniato dalla rivista “Interiors” nata nel 1981 diventata poi “The World of interiors” a seguito dell’acquisto da parte della Condé Nast, e si riferisce allo stile utilizzato per ristrutturare vecchi mobili dando loro un nuovo look che ricorda le country house britanniche in cui le piccole imperfezioni e le verniciature consumate dal tempo donavano un anima romantica e malinconica al mobile.


Infatti è la mobilia vecchia ed usurata dall’uso e dal tempo che non si vuole buttare perché si ha un legame affettivo ad essere il nostro oggetto da “salvare”, lo stile Shabby Chic negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede in Italia dove strizza l’occhio anche ai fan del riciclo e del découpage divertiti dall’idea di dare una nuova vita al proprio caro vecchio oggetto.

Galleria immagini stile Shabby Chic

Inoltre nello stile shabby, sono i particolari e le idee originali che fanno la differenza: cuscini ricuciti, rifoderati, vecchie porte o listelli di legno che diventano testate di letti o tavolini, mollette e spaghi come segna posto e tanto altro, veramente non c’è limite da oggi in poi guarderete con occhi diversi ogni oggetto e vi ritroverete a girovagare nei mercatini dell’usato alla ricerca del piccolo oggetto che voi e solo voi vedrete con occhi diversi da chiunque altro. E così quei bottoni non li vedi più come semplici oggetti da indumento bensì come decorazione per la tua vecchia cornice!

Lo stile Shabby Chic ha fatto innamorare gli innamorati, bellissimi sono i matrimoni con la cerimonia in pieno stile shabby sia come addobbo all’interno della chiesa dove viene eseguita la cerimonia sia nella Villa dove festeggiare, con tableau, gazebi, tavolini, sedie e tutta una serie di accessori tutti realizzati in pieno stile Shabby.

Di seguito vi lascio ad un video di Silvia su come ricreare lo stile shabby chic, utilizzando dei semplici oggetti trovati in casa.

Cosa ne pensi, non vorresti un matrimonio in stile shabby shic anche tu?



Andrea di Roma, da circa 10 anni crea siti Wordpress testandone le sue funzionalità, ama condividere sul blog le sue passioni e tutto ciò che ha colpito il suo interesse. La conoscenza è nel tasto [CERCA] di google.

2 Condivisioni
Condividi2
+1
Tweet
Pin