Cosa fare quando un blog o sito copia i tuoi articoli

0

Se ti stai domandando cosa fare quando un blog copia i tuoi articoli, oggi andremo proprio a vedere come segnalare a google contenuti copiati su altri spazi web.

Al giorno d’oggi creare un sito internet è diventato semplicissimo ed alla portata di tutti, tirar su un blog e copiarvi interi articoli presi da un altro sito è anch’esso metodo che si sta diffondendo, per questo andremo oggi a vedere come segnalare plagi e furti di contenuti da parte di terzi tutelando il vostro lavoro e originalità!

Purtroppo accade, in rare occasioni, che questi articoli copiati ottengano addirittura una miglior posizione nei risultati di ricerca, ecco perché non è cosa da sottovalutare e iniziare a muoversi per impedire la copia dei tuoi articoli. Fortunatamente google penalizza chi copia contenuti e spesso elimina i risultati dal loro motore di ricerca.

Andiamo ora a vedere come tutelarsi scovando contenuti e articoli copiati.

Come trovare siti che copiano i miei Articoli

Ci sono diversi tools gratuiti che scannerizzano il nostro sito alla ricerca di contenuti copiati, grazie ad essi infatti sarà facile trovare siti che copiano i contenuti del mio blog, vediamone alcuni di seguito in cui basterà inserire l’URL del nostro sito o articolo: l’algoritmo si occuperà in automatico di trovare le pagine copiate del tuo sito.

Oltre a questi servizi, un facile metodo, se avete dubbi su un determinato articolo è quello di ricopiare parzialmente il testo di un contenuto ed incollarlo sul motore di ricerca, i risultati vi mostreranno com’è indicizzato e se ci sono eventuali duplicati.

Cosa fare in caso di contenuti copiati del mio sito

La prima cosa da fare, che al 99% risolve il problema è quella di contattare il proprietario del sito dove vi sono i contenuti copiati.

Quindi cerca l’area contatti del sito ed invia un email dove spieghi le tue motivazioni, fornendo anche il link dell’articolo duplicato e quello originale. Molto probabilmente verrà rimosso.

In molti casi i proprietari sono all’oscuro del plagio, potrebbe essere stato un terzo autore ad aver riportato i contenuti e questo potrebbe penalizzare entrambi i siti.

Come segnalare a google contenuti e articoli copiati

Se invece non ricevi risposta dopo giorni, puoi effettuare una segnalazione tramite il form di “Rimozione contenuti da Google” dove potrai specificare in quale dei suoi servizi vi è commessa la violazione.

Tutti questi accorgimenti possono aiutarti a proteggere il tuo blog e diritti dei tuoi articoli, quindi ogni tanto monitora il tuo sito usando i precedenti tools consigliati e autotuletati da plagi e furti intellettivi.

Se è capitato anche a te di ritrovare articoli e contenuti copiati del tuo sito, facci sapere come hai risolto, spero che quest’articolo ti sia stato di aiuto. Buon lavoro.

Choose your Reaction!
Leave a Comment

Your email address will not be published.