Convertire immagini in testo

Se avete una porzione di testo su immagine e volete catturarlo senza ritrascriverla manualmente, in questo articolo andiamo proprio a vedere come convertire immagini in testo.

Questa funzione, per chi non lo sa, è già integrata nella maggior parte degli scanner e utilizza la tecnologia OCR (Optical Character Recognition) che ci permette di riconoscere caratteri all’interno di immagini e file di vario formato. Purtroppo non tutti hanno a disposizione uno scannaer che permette di convertire immagini in testo, quindi ci vengono in contro diverse soluzioni online.

Di seguito elencherò diversi siti web gratuiti che offrono il servizio di trasformare immagini in testo, in modo poi da poterlo copiare e inserire nel nostro foglio di lavoro.

Convertire immagini in testo online

  • Online OCR – Tra i migliori che ho trovato e non richiede registrazione, riconosce testi in ben 46 lingue compreso l’italiano. La dimensione massima di file supportata è di 5 MB in formato JPG, JPEG, BMP, TIFF o GIF che verrano poi finito il processo trasformate in formato Word, testo semplice, Excel, PDF o HTML.
  • Free OCR – Converte le immagini in formato testo semplice e supporta formati PDF, JPG, GIF, TIFF o BMP fino a 2 MB.
  • Free Online OCR – Converte PDF, GIF, BMP, JPEG, TIFF e PNG, e salva il documento in formato DOC, PDF, TXT e RTF.

Bene, ora avete a disposizioni i mezzi per trasformare immagini in testo scritto, buon lavoro 🙂 .

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. baka ha detto:

    Utile specialmente se ti trovi davanti manuali che vorresti modificare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *