Come creare un blog con wordpress + installazione

0

In questo articolo andremo a vedere come creare un blog con wordpress su aruba, in pochi semplici passi.

A molti di voi sarà venuto in mente di creare un blog personale sulla famosa piattaforma di wordpress, ma non tutti sanno da dove cominciare e pensando sia qualcosa di troppo complicato per le proprie capacità, si affidano a portali che offrono la pre-installazione di esso.

Delle volte però queste installazioni automatiche sono state personalizzate e limitate a l’utilizzo. Vengono aggiornate con i nuovi update in ritardo e non permettono il download di alcuni plugin o temi, fornendoci un pacchetto preconfezionato da utilizzare.

Quindi se volete sapere come creare un blog con wordpress tutto vostro, in modo da personalizzarlo a piacimento, continuate a leggere questo articolo.

Requisiti per iniziare la creazione di un blog wordpress

  • Possedere un proprio dominio es: www.miosito.it, se non lo avete consiglio di acquistarne uno su aruba, lo uso da 10 anni circa e non ho mai avuto problemi che non siano stati risolti in tempi brevi, la qualità/prezzo è al top, in più offre lo spazio illimitato che da grandi vantaggi. Se non sai come fare, segui questa mia guida: Acquistare un dominio su aruba + mysql.
  • Un altro ottimo hosting, il migliore sulla piazza per quanto riguarda wordpress è Siteground, veloce, affidabile e con un eccellente supporto, che può tornare utile per chi è alle prime armi.
  • Un db Mysql dove verrà installato wordpress e conterrà tutti i nostri dati
  • Scaricare wordpress in italiano. Donwload wordpress in italiano

Procediamo ora con la creazione di un blog wordpress.

Come installare un blog con wordpress

Guida: Installare wordpress in 5 minuti.

Scaricato il file di wordpress in italiano in formato zip, scompattiamolo in una nuova cartella, selezionate tutti i file nella cartella “wordpress” e carichiamoli via ftp nella root del sito.

Se non sapete accedere al sito tramite ftp, potrete utilizzare anche l’esplora file di windows, aprendo qualsiasi cartella, ed inserendo il vostro dominio preceduto da “ftp://” come in foto ed immettiamo le credenziali fornite dal nostro host per proseguire.

Accesso ftp via eslora file windows

Finito di caricare tutti i nostri file, ci dirigiamo sul nostro dominio “www.miosito.it” o nel percorso in cui avrete caricato i file es:”www.miosito.it/blog”, tramite browser (explorer, firefox, chrome…). Qui visualizzeremo la schermata di installazione guidata WordPress, nella quale ci vengono richiesti i dati del Mysql:

  1. Nome del database
  2. Nome utente del database
  3. Password del database
  4. Host del database
  5. Prefisso tabelle (se desideri eseguire più WordPress con un solo database)

Se avete acquistato un dominio su Aruba + mysql, avremo già 5 db creati di default, utilizzabili sin da subito con i relativi dati forniti via email. Se utilizzate un altro host, probabilmente dovrete andare nel pannello di gestione admin e crearne uno.

Compilati tutti i campi, cliccheremo sul pulsante in basso “Invia” e nella seguente pagina “Eseguire l’installazione”.

Finita l’installazione di wordpress sul database, nel passaggio successivo termineremo la configurazione completando con l’inserimento dei dati generali del nostro blog ed in fine clicchiamo su “Installa WordPress”. ( Consiglio di segnare tutti i dati immessi) Ora siamo pronti ad effettuare il login sul nostro nuovo sito.

La guida per creare un blog con wordpress finisce qui, buon lavoro! Per qualsiasi domanda sono a disposizione.


Choose your Reaction!
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Marica
Foto del profilo di Theshadow88
Foto del profilo di Elisabetta
Foto del profilo di Paola
Foto del profilo di Luna
Foto del profilo di Stefano
Foto del profilo di Annalisa
Foto del profilo di Michela
Foto del profilo di Stregatto
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Crumina
Foto del profilo di batman
Foto del profilo di Maiuri.net
Foto del profilo di Maiuri