Come acquistare un dominio su Aruba + Mysql

0

Se state cercando una guida che vi spiega come acquistare un dominio su aruba, in questo articolo vi guiderò passo per passo nella procedura, ed ottenere così un vostro dominio più un database mysql, che vi ritornerà utile nel caso vogliate creare un blog con WordPress.

I prezzi sono davvero contenuti, e diversificati a seconda dell’estensione dominio scelta, ma prima di andare avanti apriamo una parentesi sulle varie estensioni di dominio che esistono

Come scegliere su quale estensione andare a creare il mio sito?

Tra le varie estensioni troviamo:

.com è abbreviazione di commerciale (siti di vendita e commercio di un prodotto, siti universali e internazionali)
.net è abbreviazione di network
.org è abbreviazione di organization (utilizzato per la maggior parte per siti di informazione)

Poi ci sono estensioni che hanno caratterizzazione di tipo geografico, ad esempio “.it ” che tendono a posizionarsi meglio sul motore di ricerca, come google.it usato per la maggior parte in italia rispetto ad un sito stabilito su .com o .net, ma a parità di tutti gli altri fattori che determinano la visibilità nei motori di ricerca, ciò non significa che verrà posizionato meglio.

Ad oggi queste distinzioni non esistono, di fatto, c’è l’abitudine di registrare un nome di dominio, con tutte le estensioni disponibili, al fine di tutelare il marchio d’impresa. Chiusa questa parentesi procediamo con la guida.

Come acquistare un dominio su Aruba + Mysql

Con questa guida andremo a focalizzare l’acquisto spendendo il minimo indispensabile, scegliendo uno per uno cosa comprare. Spesso ci si affida ai famosi pacchetti preconfigurati, ma così facendo, il più delle volte si ottengono servizi che non andremo mai ad utilizzare.

Per iniziare dirigiamoci su Aruba Hosting e scegliamo tramite il campo di ricerca il nostro dominio, cliccate poi su “CERCA” in modo da verificarne la disponibilità, anche con altre estensioni.

come acquistare un dominio su aruba1

Trovato il nostro dominio libero, clicchiamo sul tasto in fondo “PROSEGUI”.

Nella nuova schermata che si presenterà avremo modo di scegliere:

Nel Box 1 selezionare i domini cui abbinare i servizi. In questo caso sarà selezionato quello appena scelto, nel caso di ordine multiplo è possibile abbinare i medesimi servizi selezionando più domini e poi procedere con le altre scelte operate sui box 2, 3 e 4.

Nel Box 2 sceglieremo il Pacchetto “Dominio con Hosting Basic” e spunteremo “Hosting Linux Basic + Mail”  info

dominio con hosting basic aruba

Nel Box 3 tralasciamo eventuali servizi mail a meno che necessitate di altro, con il pacchetto sopra citato già avremo a disposizione 1 casella Postmaster + 5 caselle di posta elettronica POP3 da 1 Gb, e passiamo alla selezione di 5 database MySql da 1 gb , opzionale il backup giornaliero, il quale neanche consiglio se ogni tanto lo effettuate manualmente, ma comodo per soli 3€ l’anno.

dominio con servizi mysql

Nel Box 4 selezionare la durata del servizio. Da 1 a 5 anni

nota:In caso di ordine multiplo, è possibile abbinare i medesimi servizi a più domini effettuando una selezione multipla sul Box 1: le scelte operate sui Box 2, 3 e 4 saranno applicate a tutti i domini selezionati.

Ora procediamo cliccando su “ASSEGNA” in basso a destra, e nella nuova pagina accetteremo le Condizioni Generali di Contratto e Approveremo le clausole delle Condizioni di fornitura del servizi.

Nella schermata seguente ci verrà chiesto il login con un utente già esistente o di crearne uno. Completare inserendo i dati privati del intestatario del dominio, e in fine con le procedure di pagamento. Consiglio quella online tramite “paypal, postepay o altro,  in modo da sbrigare le pratiche più velocemente e in 24 ore sarete già operativi.

La guida per ottenere un dominio su aruba hosting finisce qui, buon lavoro.


Choose your Reaction!
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Marica
Foto del profilo di Theshadow88
Foto del profilo di Elisabetta
Foto del profilo di Paola
Foto del profilo di Luna
Foto del profilo di Stefano
Foto del profilo di Annalisa
Foto del profilo di Michela
Foto del profilo di Stregatto
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Crumina
Foto del profilo di batman
Foto del profilo di Maiuri.net
Foto del profilo di Maiuri