AAA - Rubriche / Ad esempio a me piace…viaggiare / Architettura & Design / Arte e Cultura / Viaggi & Turismo

Caprarola (VT), Palazzo Farnese

Caprarola (VT), Palazzo Farnese

Situata nei pressi dello splendido lago di Vico, in provincia di Viterbo e circondata da noccioleti dai quali si ricava anche la famosa Nutella, Caprarola è un vero gioiello arroccato sui Monti Cimini. Dalle origini antichissime, antecedenti agli etruschi e dalla straordinaria bellezza urbanistica, il borgo ha ottenuto il massimo splendore grazie alla famiglia Farnese che ha deciso di rappresentare tutta la sua ricchezza e potenza attraverso il Palazzo Farnese. Abbiamo passeggiato fra le sue vie secolari, goduto di spettacolari vedute panoramiche grazie alla posizione elevata del paese e siamo rimasti incantati dallo sfarzo e dall’eleganza del suo Palazzo.

I Panorami

Veduta di Caprarola

I suoi vicoli antichi

 

Piazza Romeo Romei


 

Palazzo Farnese

Il progetto del palazzo costruito a meta del 500, fu affidato al Vignola dal Cardinale Alessandro Farnese. L’architetto ha conferito allo stesso una forma pentagonale, con un cortile centrale. La residenza è separata dal paese da un imponente scalinata che conduce alla vera magia dell’architetto: l’interno. Questo ci ha davvero emozionati, con affreschi di rara bellezza e con sfarzose stanze che raggiungono il massimo splendore nella Scala Regia. La cupola sopra la scalinata è il trionfo dell’opera, finemente decorata, con al centro lo stemma del cardinale a rappresentare il suo potere. Da ammirare anche i giardini che si trovano sul retro del palazzo.

Palazzo Farnese

 

Scala Regia

Interni Palazzo Farnese

Da ammirare c’è anche la Chiesa di Santa Teresa, situata sul versante opposto al paese, e la splendita armonia che il monte Soratte conferisce alla veduta panoramica dal paese.

Quanti mesi, quante vite occorrono per scrivere una frase che uguaglia in potenza la bellezza delle cose.
(Christian Bobin)


Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.


11 Condivisioni
Condividi11
+1
Tweet
Pin