Buddypress Guida – Come creare un social network con wordpress

Stai cercando un plugin wordpress per costruire un social network moderno e implementato nel tuo blog? Buddypress permette di aggiungere al tuo sito molte funzionalità che renderebbero il tuo sito wordpress in stile facebook.

Buddypress è focalizzato nel creare una community con wordpress, facile da utilizzare, è software per creare social network potenti con estrema semplicità e alla portata di tutti, ottimizzato in italiano.

Cosa è possibile fare con Buddypress?

  • Consente ai membri di registrarsi e gestire il proprio profilo
  • Inserire foto profilo e copertina
  • Personalizzazoine dei campi profilo illimitata
  • Messaggi privati tra utenti
  • Stringere amicizie
  • Creare o unirsi a gruppi.
  • Notifiche in stile facebook
  • Pagina con i membri registrati
  • Bacheca con attività privata e in comune con i registrati

In poche parole, un piccolo social network che aiuta facilmente a costruire una comunità online per la tua azienda, scuola, associazione sportiva, o altro.

In oltre se vuoi aggiungere funzionalità non presenti in quelle già offerte dal software, BuddyPress ha una serie sempre crescente diplugin sviluppati da un’attiva e fiorente comunità di sviluppo, con centinaia di plugin gratuiti ed open-source compatibili BuddyPress, in modo da poter personalizzare e creare il tuo social network dei sogni.

Come costruire un social network con Buddypress + WordPress

Istallazione

  1. Entra nel tuo pannello amministrativo di wordpress e dal menu “Plugin > Aggiungi nuovo”
  2. inserisci nel campo Cerca “BuddyPress”
  3. Attiva BuddyPress e verrai reindirizzato su una pagina di Benvenuto.

Ora dal “menu > impostazioni > Buddypress > Componenti” selezioniamo i componenti che desideriamo utilizzare per la nostra community.

Nel tab “Pagine” invece, selezioneremo le pagine in cui vogliamo vengano mostrati i componenti. Ne verranno create alcune di default, ma consiglio di rinominarle in lingua madre. Soprattutto quella di registrazione, per evitare spammer e bot su buddypress che si dirigono automaticamente su quelle di originali di buddypress e wordpress, trovarne una adatta alternativa es: “miosito.it/creazione nuovo utente”.

A questo punto, avrete configurato la vostra community di base e potrete cominciare ad utilizzare tutte le funzionalità di buddypress. Ora sapete come creare un social network!

Il plugin è inoltre fornito di supporto integrato ad akismet, per prevenire lo spam e bbpress un altro plugin che permette di inserire un forum. Per altri plugin segui il nostro blog sulla categoria Buddypress. Non sai da dove partire o come muoverti? Desideri una consulenza, posso realizzare io per te la tua community. Contattami.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *