Anime: GTO-Great Teacher Onizuka

0

Great Teacher Onizuka (グレート・ティーチャー・オニヅカ Gurēto Tīchā Onizuka Great Teacher Onizuka), abbreviato in GTO (ジーティーオー Jītīō?), è una serie manga ideata da Tōru Fujisawa che racconta le avventure di Eikichi Onizuka, professore ventiduenne ed ex-teppista di Shonan, membro del duo Oni-Baku. GTO è la continuazione dei manga Bad Company e Shonan Junai Gumi (La banda dell’amore puro di Shonan).

A giugno 2009, la Kodansha ne ha pubblicato una seconda serie, che s’intitola GTO-Shonan 14 Days, sempre di Fujisawa. Questa serie entra a far parte della mia Top Ten che potrete trovare insieme agli altri titoli qui “lista anime da non perdere“.

Esiste anche una versione anime, che conta 43 episodi trasmessi per lo streaming dalla web tv Popcorn Tv, sul successo della quale è stata girata una versione live action (telefilm e film) interpretata da Takashi Sorimachi.

Anime simili a GTO:

Anno: 1999

Genere: Scolastico, commedia, demenziale

Episodi: 43

GTO Great Teacher Onizuka Trama

Eikichi Onizuka 22 anni, insegnante, celibe, molto piacere!”, con questa frase è solito presentarsi il protagonista di questo manga; infatti Onizuka decide di intraprendere questa professione pensando che sarebbe stato “divertente” fare questo mestiere, sperando di avere anche rapporti “amorosi” con le alunne. Eikichi è un ex mototeppista secondo dan di karate, laureato all’università di Eurasia (università di 5ª categoria) a cui viene affidata la cattedra della famosa 4ª sezione del 3º anno (delle medie) dell’istituto privato Kisshō (Seirin nell’anime), piena di ragazzi “difficili” che faranno di tutto per rendergli la vita impossibile, come hanno già fatto con molti altri insegnanti prima di lui.

Ma Eikichi, diverso dagli altri professori, riuscirà con la sua simpatia, e con maniere a volte poco ortodosse, aiutato dalla preside che crede in lui e ostacolato dal vicepreside che invece lo odia, a conquistare la fiducia e il rispetto degli studenti della classe diventando in breve tempo GTO, letteralmente “Great Teacher Onizuka”. Da notare che il saluto di Onizuka (molto piacere) non è da lui scelto a caso: in giapponese, infatti, gli ideogrammi della parola “piacere” (夜露死苦), presi singolarmente, possono significare anche “morte dolorosa nella rugiada notturna”.

GTO si colloca nella famiglia dei manga “di denuncia”, in cui viene criticata, esasperandone alcuni aspetti, la società giapponese, fortemente competitiva e frenetica, similmente a quello che fa Tatsuya Egawa con i suoi Be Free! e Golden Boy. Nel manga, Fujisawa alterna quindi risate, azione, amore ad ampie riflessioni sul vivere moderno e suoi problemi degli studenti: emarginazione, violenza, incomprensioni con la famiglia, professori egoisti che pensano solo al proprio posto di lavoro e allo stipendio.

Shonan 14 Days, seconda serie di GTO. Questa volta le avventure di Eikichi non hanno luogo soltanto nell’istituto Kisshō, ma anche a Shonan, vecchio quartiere in cui viveva Eikichi da ragazzo, con nuove avventure, nuovi e vecchi amori ed il ritorno di vecchi amici. Nel manga sono presenti nuovi personaggi oltre al ritorno di quelli della prima serie.

GTO trailer video

GTO STREAMING EPISODI ITA

Choose your Reaction!
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Stefano
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annalisa
Foto del profilo di Michela
Foto del profilo di Luna
Foto del profilo di Stregatto
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Crumina
Foto del profilo di batman
Foto del profilo di Theshadow88
Foto del profilo di Maiuri.net
Foto del profilo di Maiuri
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di autore
Foto del profilo di Editore